ULTRAPOP MOSCHINO
Jeremy Scott per la collezione Moschino Uomo dell’Autunno Inverno 2016 presenta una collezione dai colori ipersaturi ispirata all’arte di Gilbert e George.Dall’archivio del duo artistico inglese, il geniale designer ha attinto una valanga di spunti. Dalle teste, ai fiori, alle croci e agli slogan, ogni cosa sia comparsa nei loro mosaici, collage o quadri è ripresentata sui capi, in un’esplosiva e caleidoscopica sequenza.
I colori sono quelli neon da schermo di videogioco, tipici del periodo degli anni Ottanta di Gilbert & George. Gli stessi modelli sembrano i protagonisti delle loro opere. I capelli sono gialli, verdi, blu; le orecchie gialle o rosa, come nei quadri.La loro particolare tecnica rappresentativa diventa intervento sulla materia. Trapuntature, pieghe e ombre sono stampate a effetto trompe-l’oeil su giubbotti, pantaloni e giacche disegnati nello stesso stile dei loro giganteschi lavori.Persino l’autoritratto diventa personalizzazione per gli occhiali, che hanno le lenti stampate con gli occhi dell’artista.
“Essere sculture viventi è la nostra linfa, il nostro destino, la nostra avventura, il nostro disastro, nostra vita e nostra luce” è lo slogan di Gilbert and George.
Jeremy Scott ha fatto di questo manifesto la linea guida della collezione, portando in vita sulla passerella i personaggi ritratti dagli artisti, trasformando ogni singola uscita in un momento di arte “vivente”. Ha Estremizzato il D.N.A. pop della Moschino e la componente autoironica della Maison, disegnando una collezione ultrapop. Una commistione tra performance e moda, rappresentativa del nostro mondo contemporaneo, perfetta.Una collezione che dimostra quanto la poetica estetica della pop art sia affine alla sua visione di designer; così come reinterpretare lo stile di Moschino coincide alla sua idea di moda.
copyright picture Vogue